Periodici

La Sezione Periodici della Biblioteca Universitaria è composta da oltre 4000 titoli, che vanno dalle prime Gazzette letterarie e politiche dei secoli XVII e XVIII agli Atti delle Accademie italiane e straniere fino alle riviste moderne e contemporanee di argomento storico, letterario, scientifico.
Di tutte le testate oltre alle schede inserite nel catalogo generale per autori e titoli esiste un catalogo speciale.
Esiste altresì un fondo speciale delle pubblicazioni di interesse locale, composto da circa 760 titoli tra giornali e riviste, definito dalle collocazioni Giorn.Pis. e Per.Pis. che è documentato anche da un catalogo a stampa.
Il patrimonio complessivo è articolato secondo questa tipologia:
1020 periodici correnti (acquisti, doni, diritti di stampa) di cui 54 titoli prevalentemente giornali in microfilm
2930 periodici cessati
317 Atti Accademici
400 Seriali vari (pubblicazioni ufficiali, annuari, etc.)
La Biblioteca possiede inoltre una ricca raccolta di pubblicazioni afferenti ai vari Ministeri, alla Banca d'Italia, al Senato ed alla Camera dei deputati.
Circa 215 riviste correnti (ultimo fascicolo pervenuto) sono esposte nella >> Sala Periodici in appositi espositori secondo la Classificazione Decimale Dewey.
Per gli acquisti di riviste contemporanee esiste una forma di concertazione con le varie facoltà universitarie della città.

Sono state rese visibili nel Catalogo on line della Biblioteca alcune testate digitalizzate di periodici locali della seconda metà dell'Ottocento.
Si possono effettuare ricerche per parole negli articoli di uno o di tutti i periodici digitalizzati.
Il testo dei periodici è stato generato da un processo completamente automatizzato di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR), senza alcun intervento umano al di là della taratura iniziale del software di riconoscimento.Per poter ricercare in modo automatico all'interno dei PDF dei fascicoli è necessario utilizzare Adobe Acrobat Reader (a partire dalla versione 6 compresa).
Per la consultazione andare alla voce Periodici digitalizzati >>vai al Catalogo

 Sede distaccata di San Matteo

 

Lunedi - Venerdi: 8.00 - 19.00
(Consultazione e restituzione 8.15 - 18.45)
Sabato: 8.00 - 13.30
Domenica: chiuso

Consultazione materiale antico

Lunedì - Mercoledì - Venerdì: 8.15 - 13.15

Prestito interbibliotecario

Lunedi: 8.15 - 13.15
Giovedì: 13.15 - 18.45