Prestito per mostre

La Biblioteca Universitaria di Pisa, in quanto biblioteca statale, autorizza il prestito di materiale librario per mostre in Italia e all'estero, nel rispetto dell'articolo 48 » articolo 48 e successive modifiche del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, Codice dei beni culturali e del paesaggio, e delle Disposizioni sulle autorizzazioni per mostre in Italia e all'estero rilasciate nell'ottobre 2013 dal Servizio II della Direzione generale per le biblioteche, gli istituti culturali ed il diritto d'autore » Disposizioni

La richiesta di prestito deve essere inviata alla Direzione dell'Istituto (indicare motivazioni e finalità della mostra, durata e luogo dell'esposizione, elenco dettagliato delle opere richieste in prestito). Alla richiesta deve essere allegato il Facility Report in cui sono descritte le condizioni (climatiche, di illuminazione, garanzia di sicurezza, impiantistica ecc.) in cui verrà esposto e conservato il bene durante il prestito.
La Direzione, in caso di parere favorevole al prestito, richiederà la stipula di assicurazione del materiale librario con formula da "chiodo a chiodo" comprensiva di ogni rischio.
Qualora una o più opere fossero antecedenti al 1830, la Biblioteca preparerà la scheda di movimento librario e la richiesta di prestito che, unitamente ai documenti prima elencati, verranno inviati alla Direzione generale per le biblioteche, gli istituti culturali e il diritto d'autore, Servizio II, del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
La suddetta Direzione risponderà entro 30 giorni e, in caso di assenso, sarà possibile stipulare l'assicurazione "da chiodo a chiodo" e perfezionare il prestito.
La richiesta di prestito di opere antiche deve essere inviata al Ministero 3 mesi prima per mostre da tenersi all'estero e 2 mesi prima per quelle da tenersi in Italia.

 Sede distaccata di San Matteo

 

Lunedi - Venerdi: 8.00 - 19.00
(Consultazione e restituzione 8.15 - 18.45)
Sabato: 8.00 - 13.30
Domenica: chiuso

Consultazione materiale antico

Lunedì - Mercoledì - Giovedì: 8.15 - 13.15

Prestito interbibliotecario

Lunedi: 8.15 - 13.15
Mercoledì: 13.15 - 18.45