Biblioteche straniere

Library of Congress

La Library of Congress è, di fatto, la biblioteca nazionale degli Stati Uniti.
É considerata la più grande biblioteca del mondo ed è la biblioteca ufficiale del Congresso statunitense.
Le sue raccolte sono costituite da oltre 167 milioni di articoli, oltre 39 milioni di libri catalogati e altri materiali a stampa in 470 lingue; più di 72 milioni di manoscritti.
Conserva inoltre la più grande collezione di libri rari del Nord America e la più grande collezione al mondo di materiali legali, film, mappe, spartiti e registrazioni sonore.

The British Library

La British Library è la biblioteca nazionale del Regno Unito.
Come biblioteca di deposito legale, la British Library riceve copie di tutti i libri prodotti nel Regno Unito e in Irlanda, inclusa una parte significativa di titoli pubblicati in altri paesi e distribuiti nel Regno Unito.
Le collezioni della Biblioteca comprendono circa 14 milioni di libri, consistenti collezioni di manoscritti e articoli storici risalenti fino al 2000 aC.
Oltre a ricevere una copia di ogni pubblicazione prodotta nel Regno Unito e in Irlanda la Biblioteca aggiunge circa tre milioni di oggetti ogni anno.

Bibliotéque Nationale de France

La Biblioteca Nazionale di Francia è una delle maggiori in Europa e del mondo.
Le collezioni, che coprono tutti i settori disciplinari, sono costituite da milioni di libri e documenti stampati, manoscritti, stampe, fotografie, mappe e piani, spartiti, monete, medaglie, documenti sonori, documenti video e multimediali, elementi scenici.

Staatsbibliothek zu Berlin (Biblioteca Nazionale di Berlino)

La Biblioteca Nazionale di Berlino è la Biblioteca nazionale tedesca e la più grande biblioteca scientifica della Germania.
Fondata nel 1661 possiede milioni di opere stampate, raccolte speciali di manoscritti occidentali e orientali, autografi musicali, proprietà e depositi, collezioni personali, mappe e giornali storici.

WorldCat

WorldCat è il catalogo collettivo di oltre 170 biblioteche appartenenti a diverse nazioni, anche se le biblioteche americane e quelle di area anglofona sono rappresentate in misura maggiore.
Il progetto è gestito dall’Online Computer Library Center (OCLC), un'organizzazione cooperativa di biblioteche, senza scopo di lucro, attiva dal 1967.  
Si tratta di uno strumento di ricerca d’informazione non solo bibliografica, ma anche relativa a documenti digitali non librari come archivi fotografici e multimediali.

Deutsche National Bibliothek

La Biblioteca Nazionale Tedesca, in lingua tedesca Deutsche National Bibliothek (abbreviato in DNB), è la biblioteca nazionale e l'archivio generale della Repubblica Federale di Germania. È la biblioteca più importante della Germania ed è stata istituita all'indomani della riunificazione del paese del 1990 accorpando in un'unica istituzione 3 diversi istituti: la Deutsche Bücherei Leipzig (la biblioteca nazionale di Lipsia, fondata nel 1912 con il nome di Deutsche Bibliothek, biblioteca tedesca), la Deutsche Bibliothek Frankfurt (la biblioteca nazionale di Francoforte, fondata nel 1947) e il Deutsches Musikarchiv Berlin (Archivio musicale tedesco di Berlino).

L'obiettivo della biblioteca è quello di catalogare, raccogliere e proteggere il patrimonio letterario in lingua tedesca a partire dal 1913, archiviandolo permanentemente e mettendolo a disposizione dell'utenza. Gli obiettivi perseguiti sono portati avanti dalle sedi di Lipsia e di Francoforte, ciascuna in relazione alle proprie aree specifiche.

L'archivio musicale tedesco (Deutsches Musikarchiv), fondato nel 1970 a Berlino per sostituire la Deutsche Musik-Phonothek (fonoteca musicale tedesca, 1961–1969) ed incorporato nella sede di Lipsia nel 2010, custodisce sia materiale musicale cartaceo sia registrazioni e costituisce il centro d'informazione bibliografico-musicale della Germania.

Biblioteca Apostolica Vaticana (BAV)
La Biblioteca Apostolica Vaticana custodisce un patrimonio di circa 1 milione di libri a stampa e 150.000 codici manoscritti.

Mette a disposizione online i cataloghi di stampati, manoscritti, stampe e disegni, monete e medaglie.

 

Catalogo Collettivo Francese

Catalogo SUDOC-Abes - Collezioni delle biblioteche universitarie ed altre istituzioni di insegnamento superiore francesi.

Karlsruhe Virtual Catalog - Opac di Biblioteche internazionali

 

HPB Heritage of the Printed Book

La Biblioteca Universitaria mette a disposizione dalle postazioni di Istituto il collegamento con la base dati HPB (Heritage of Printed Book in Europe) che raccoglie quasi 5 milioni di dati bibliografici sul libro a stampa dal 1450 al 1830.

CERL HPB Database